22 ottobre 2007

I mali dell'Italia #5: L'editto bulgaro di Prodi

Quello che ci rappresenta è un governo che si autoproclama di Sinistra. O quanto meno di Centro Sinistra, anche se poi tutta questa Sinistra non ce la vedo. Correggetemi se sbaglio, ma nella sua "ideologia" ci dovrebbe essere la cosiddetta "liberà di opinione e di stampa".

(tra l'altro, sarei grato a chiunque fosse in grado di spiegarmi le idee di fondo su cui si basa il partito democratico, perchè, a dire la verità, non mi sono molto chiare: sarà forse solo un modo per togliere di mezzo PCI, PRC, Verdi e compagnia bella?)

Dunque non dovrebbe comportarsi come Berlusconi, che col suo famoso "Editto Bulgaro" mandò a casa Enzo Biagi, Luttazzi e Santoro. E difatti, ogni tanto vediamo Maurizio Crozza che ci allieta in TV (è anche simpatico n.d.R.). MA, a parte Maurizio Crozza, QUELLO CHE STA PER FARE QUESTO GOVERNO E' ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE.
SI VUOLE IMPORRE CHE CHIUNQUE ABBIA UN BLOG DEBBA REGISTRARLO ALL'AUTORITA' DELLE COMUNICAZIONI (ROC), con costi che, tra varie marche da bollo, risulterebbero inaccettabili per il 90% bei blogger (compreso il sottoscritto), che magari pubblicano le ricette della nonna, e che quindi chiuderebbero.
Senza contare che se ora diffamo qualcuno in questa sede la mia sarebbe "diffamazione semplice". Con questa legge diverrebbe "diffamazione a mezzo stampa". Inutile chiarire quale è la differenza.
Dato che non mi va di sprecare parole, vi linko alcuni articoli di persone che hanno trattato prima e meglio di me l'argomento

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/testo-editoria/testo-editoria/testo-editoria.html

http://www.partito-pirata.it/?q=node/349 [Giù le mani dai Blog: vi consiglio questo]

http://www.beppegrillo.it/2007/10/la_legge_levipr.html#comments

http://www.beppegrillo.it/immagini/DDL_editoria_030807.pdf [ il decreto originale]

http://www.disinformazione.it/decreto_bulgaro_prodi.htm

Il primo link è della repubblica, che è stata la prima testata giornalistica a divulgare la notizia. Il secondo è un post tratto da un sito che prima di oggi non conoscevo, ma che tratta l'argomento in maniera esauriente. il terzo è il collegamento all'articolo di Beppe Grillo (il V-day ha dato fastidio a qualcuno: altro che antipolitica...),il quarto è il DECRETO LEGGE ORIGINALE, che è di 20 pagine ma se siete laureati in giurisprudenza magari vi risulta anche piacevole. L'ultimo è il link a disinformazione.it, dove Carlo Bertani ci traduce alcune parti del decreto in termini più comprensibili.
Vi consiglio di leggere il secondo.
Adios Amigos