12 giugno 2006

I progressi della scienza

Ogni giorno la scienza progredisce inesorabilmente senza quasi avere limiti. Quello che un tempo sembrava fantascienza oggi è diventato realtà e il progresso sembra inarrestabile…leggete un po’ questa barzelletta e ditemi che ne pensate…

Un tale Giorgio si lamenta per dei dolori alla mano, e racconta ai suoi amici che, non potendoli più sopportare, si rivolgerà presto ad un medico.
“Perché ad un medico?” è la risposta del suo amico, che aggiunge : “Non sai che al centro commerciale c’è un super-computer in grado di diagnosticare ogni malattia?”
“E come funziona?” dice Giorgio allibito.
“E’ semplicissimo: vai al centro commerciale, prendi un contenitore per l’analisi delle urine e una moneta da due euro e vedrai!”
Mentre va a casa, Giorgio ripensa al consiglio del suo amico e decide di provare: il dolore alla mano non se ne vuole andare e se proprio gli dovesse andar male, ci rimetterebbe solo due euro; così, il giorno dopo va al centro commerciale, prende un contenitore per l’analisi delle urine, lo riempie, lo inserisce nel super-computer, mette la moneta da due euro e preme il pulsante start.
Il computer inizia ad elaborare i dati, le luci iniziano a lampeggiare e dopo pochi secondi il computer stampa un foglietto con su scritto:

Diagnosi: infiammazione ai tendini della mano destra

Prescrizioni: per due settimane, ogni sera, metta la mano in acqua tiepida ed eviti di sforzarla con lavori pesanti.

Giorgio è incredulo. La scienza ha fatto veramente passi da gigante. Ma dopo un po’ iniziano a venirgli dei dubbi. La mattina successiva prende un bicchierino e ci mette un pò di acqua del rubinetto e la mescola con un pò di bava del suo cane. Recupera dell‘urina di sua moglie e l‘assorbente di sua figlia e per coronare il tutto si fa anche una pippetta nel bicchierino ormai colmo... Poi va al centro commerciale, inserisce il bicchierino e i 2 euro nel computer. Il computer inizia ad elaborare, le luci lampeggiano, il rumore diventa sempre più forte, le luci lampeggiano sempre più velocemente, sembra che stia per esplodere. Alla fine stampa un foglio su cui sta scritto:

Diagnosi: L‘acqua del suo rubinetto è molto calcarea.
Prescrizioni: Compri un filtro anticalcare.

Diagnosi: Il suo cane ha i vermi.
Prescrizioni: Lo sottoponga ad una cura contro i vermi.

Diagnosi: Sua figlia è cocainomane.
Prescrizione: La sottoponga immediatamente ad una cura
disintossicante.

Diagnosi: Sua moglie è in cinta di due gemelli. Lei non è il padre.
Prescrizioni: Consulti al più presto un avvocato a sua scelta.

Un ulteriore consiglio: la smetta con le pippe, altrimenti la sua tendinite alla mano destra non migliorerà mai.

9 commenti:

Aniello ha detto...

Ecco da dove veniva quella maledetta tendinite... ed io che ero convinto fosse a causa della chitarra. Grazie Dazio, sei stato veramente illuminante!
A proposito, mi diresti che centro commerciale è? Perchè le "mie cose" stanno tardando e temo di essere incinto, l'ho detto al medico ed al farmacista ma non mi hanno creduto...
:-D

P.S: vuoi un commento serio sui progressi della scienza e sul dove stiamo andando?Non lo scriverò se non lo richiedi tu... Ciauzzzz

Anonimo ha detto...

Questa barzelletta non è che sia molto divertente....soprattutto perchè non avevo nemmeno capito subito cosa fossero le pip*****....direi che questa è + bella:
Cosa sarà mai Plutone???
.........
Il cane di Topolone!!
ahhahahaha!

PS(lo so che non ci appizza niente co la scienza questa barzelletta)
Bie!! :D
PPS(so anche che la barzelletta è stupida....:P)

Dario ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Dario ha detto...

Aniello, non è mai sgradito un tuo intervento serio soprattutto se si parla di scienza o di teologia...

cmq se sei incinto spero solo di non essere io il padre...

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda dazio: no comment!

per quanto riguarda aniello: te lho sempre detto io da dove veniva la tua tendinite.

per quanto riguarda daisy: hai fumato per dire quella barzelletta?ah ho capito,quel giorgio è tuo padre e tu la figlia cocainomane.

per quanto riguarda vittorio: se non hai nulla da fare fatti una diagnosi con quel computer per scoprire i tuoi problemi al cervello.


per quanto riguarda me: vo a mangiare un po!ciao

Aniello ha detto...

Il supercomputer ha detto ke nn sono incinto... mah... è 18 anni ke nn arriva questa mestruazione, c sarà qualcosa d strano
:-)

Commento serio? Boh vediamo che ne esce, scrivo di getto e non è detto che sia un discorso sensato(tanto per cambiare)
Il computer che dà la diagnosi è una trovata piuttosto interessante (anche se è improbabile diagnosticare una tendinite da una analisi delle urine), e ci dà l'opportunità di pensare a quale sarà il campo di ricerca del domani. Chiunque sarebbe disposto a dire l'informatica, i robot, l'universo, il viaggio su marte oppure una sonda giù alla fossa delle Marianne (famoso bordello, ove le lavoratrici si chiamano tutte Marianna). Secondo me, nonostante mi stia apprestando ad una scelta del mio futuro che si concentri sul campo tecnologico, negli anni a venire la ricerca si concentrerà sull'uomo, per la felicità dei medici, degli psicologi, dei sociologi, dei linguisti e degli antropologi. L'uomo in ogni suo aspetto, da quello più prettamente fisico fino a quello comportamentale e probabilmente ci sarà un nuovo correre ad una spiritualità più pura: bravi i leader religiosi che sapranno sfruttare questo trend. La tecnologia è destinata a fermarsi per un po' e non per dar voce in capitolo ai catastrofisti che prospettano visioni avveniristiche di un mondo governato dalle macchine come in terminator o nella saga-capolavoro dei fratelli wachowski, ma perchè ci sono delle correnti di pensiero in ambito politico che portano più alla riflessione. Si arriverà al punto di chiedersi: "ma questo ci serve veramente?"; e la risposta a questa domanda sarà spesso negativa. Ci serve veramente una macchina che analizzando scorie secrete dal nostro corpo possa darci una diagnosi fredda, su un pezzo di carta? O magari abbiamo più bisogno di una persona che ci dia la diagnosi (non necessariamente esattissima), ma che sia capace di affrontare con calore la situazione? La risposta è a mio avviso che bisognerebbe rendere la professione medica(in questo caso) più calda e più a contatto con la gente molto simile a come era una volta, ma con le dovute migliorie. Tornando alla tecnologia... quale sarà per me la frontiera della tecnologia? Sarà una tecnologia intelligente, ma non troppo. Una tecnologia che aiuti l'uomo nel ritrovare se stesso. Una tecnologia che aiuti l'uomo non a vivere più a lungo, ma a vivere meglio (anche a costo di dover clonare qualche embrione, sì) ed una tecnologia che possa servire a far sopravvivere il mondo.
Energie "pulite" e rinnovabili, nanotecnologie nell'organismo e ricerca su argomenti che sono potenzialmente pieni di sorprese. E' questo quello a cui va incontro la tecnologia da qui a 50 anni purchè ci sia un po' di ricambio in politica e più cooperazione a livello mondiale. Così ci si renderà conto che non abbiamo bisogno del supercomputerleggipiscio ma soltanto di vivere meglio la nostra esistenza terrena e di far campare quanto più dignitosamente possibile il nostro veicolo biologico transitorio (corpo)
ciao e grazie se avete letto tutto

Aniello

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...!!Volevo fare un commento scherzoso, perchè sto leggendo tutti i post a perdita di tempo, ma l'argomento richiede un minimo di serietà.
Il 14 novembre padre Zanotelli è venuto ad Avellino, è andato in diocesi, da un'altra parte che non mi ricordo, ed è venuto anche in bottega (Fionda di Davide, commercio equo e solidale, associazione no profit che mi offre la possibilità di fare un po' di volontariato, sita in via Episcopio, alle spalle del palazzo vescovile, veniteci a trovare qualche volta, e comprate qualcosa, specie i regali di Natale, così farete una buonissima azione!!Anche perchè se no vi rincoglionisco finchè avrò fiato!!E ne ho tanto!!).Io non sono potuta andare ad ascoltarlo, purtroppo. Lui si occupa più o meno di tutto. Ha detto che andando avanti di questo passo nel 2050 le risorse della Terra saranno esaurite, e noi avremo bisogno di un altro pianeta identico alla Terra per sopravvivere.Voi forse questo lo sapevate già. Io pure, ma non immaginavo che la cosa fosse così a breve termine...Farò un volo pindarico, ma mi viene da dire solo una cosa:boicottaggio, sempre e comunque!! Se le multinazionali e tutte le altre industrie non imparano il significato della parola etica, della tecnologia molto presto non sapremo cosa fare...! a tal proposito visitate i siti www.lafionda.org e www.assobdm.it, e venite in bottega a fare acquisti!!!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e credo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.
Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e 'una buona idea. Mi associo.